

Secondi con Tonno
Tonno alla Piastra & Carciofi
Con Salsa di Carciofi e Balsamico
novembre, 2020 per Yuni
-
15Tempo Prep.
-
25Tempo Cott.
-
8Porzioni
Abbinare il pesce agli ingredienti della terra è una delle cose più comuni da trovare per la sua riuscita. In questa ricetta abbinare il tonno alla piastra con i carciofi non è scontato, anzi nella sua semplicità può portare tante soddisfazione del punto de vista del sapore.Quindi ho deciso di lasciare la ricetta il più semplice possibile per esaltare queste due meravigliosi ingredienti.
Informazione:
- Cucina:Italiana
- Categorie:Secondi di Pesce
- Nutrizione:200 kcal
Ingredienti:
- Filetto di tonno fresco: 1.2Kg
- Carciofi romani: 6
- Patate grandi: 2
- Limone: 1
- Pepe nero
- sale, olio e.v.o.
Procedura:
- Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure del sterno fino ad arrivare a quelle più morbide. Praticare un taglio longitudinale al carciofo per rimuovere i peli interni mettere in acqua e limone per evitare che diventino neri.Mettere a bollire i carciofi fino a che non diventano morbidi, poi raffreddare in acqua e ghiaccio.
- Ridurre l'acqua di bolliture dei carciofi e aggiungere una patate sbucciata e tagliata a quadretti, quando e morbida la patate frullare, regolare di sale e tenere a caldo.
- Mettere i filetti di tonno sulla piastra bollente con a fianco i carciofi così anche loro prenderanno colori.
Impiattamento:
Posizionare il tonno sul piatto con a fianco due mezzi carciofi, versare la salsa di carciofi sopra i carciofi, i per finire mettere qualche goccia di aceto.
Ricette Relazionate:
Tags: