Logo Sito Ricette Gourmet
Insalata di Baccalà e Finocchi

Secondi con Baccala

Insalata di Baccalà & Finocchi

Con Arancia i olive

per

  • 20 min
    Tempo Prep.
  • 40 min
    Tempo Cott.
  • 4
    Porzioni
29

Per creare questa Insalata di Baccalà e Finocchi per primo ho pensato alla sua cottura. Il baccalà si presta anche in forma perfetta alle cottura non troppo invasive come la cottura sous vide o al vapore. La cottura sous vide non è altro che inserire gli alimenti in una busta di plastica creata appositamente per resistere a certe temperature. Poi con una macchina si estrae l'aria creando un sottovuoto in questa busta. Dopo di che serve una macchina che mi mantenga un certo tipo di temperatura all'acqua. A i tempi di oggi si trova dovunque online, o anche in tanti negozi di elettronica. Il grande vantaggio di questo tipo di cottura è che la busta che contiene l'alimento al suo interno mantiene tutti i sapori. Questo perché, essendo chiusa allora non vanno via. Tornando alla ricetta della nostra Insalata di Baccalà e Finocchi, visto che è una delle cotture sconsigliate per il baccalà e la piastra allora ho deciso di valorizzare le sue carne usando questo metodo di cotture. Se può optare anche per questa ricetta la cottura al vapore con risultati non tanto raffinati ma ugualmente squisiti. A queste succulento baccalà ho deciso di abbinare i finocchi e le olive per fare una strepitosa insalata di baccalà e finocchi con arance e olive, da gustare soprattutto in estate per la sua freschezza.


Informazione:


Ingredienti:


Procedura:

  1. Levare lische e pelle dei filetti, e cuocere il baccalà sous vide o al vapore. Una volta cotto lasciar raffreddare e poi spezzettarlo.
  2. Fare una spremuta di arancia con tre arance,e tenerla da parte.
  3. Tagliare i finocchi con la mandolina, condire con olio e pepe e aggiungere le olive e una arancia pelata a vivo,e regolare di sale.

Impiattamento:

Versare la spremuta precedentemente avanzata sul fondo del piatto fondo, adagiare sopra un coppapasta un piano di finocchi e un'altro di baccalà fino a completare l'altezza desiderata. Come questo piatto non ha un elemento croccante se desiderassimo aggiungerlo allore una delle idee potrebbe essere fare qualche filo di finocchio fritto con una spolverata di farine


Ricette Relazionate:


Tags: