Logo Sito Ricette Gourmet
Secondi Gourmet con Alice i Peperoni

Secondi di Alice

Tortino di Alice & Pistacchio

Con Peperoni

per

  • 20 min
    Tempo Prep.
  • 20 min
    Tempo Cott.
  • 5
    Porzioni
29

Abbinare le alice agli ingredienti dolci quasi sempre risulta come un abbinamento riuscito. Questo piatto l'ho pensato per prima ponendo certe domande. La prima, che ingredienti dolce poteva abbinare alle alice per bilanciare la sua sapidità. Ho pensato a i pomodori e anche a i peperoni, e ho optato per i peperoni. Poi ho pensato a un elemento croccante da inserire nel piatto, ma allo stesso tempo cercando di non creare sbilanciamento. Così ho scelto i pistacchi,anche se si poteva benissimo sostituire i pistacchi per pinole, nocciole, mandorle, sesamo, semi di lino etc. Cosi aveva gli ingredienti, solo mi mancava aggiungere qualcosa neutrale per tenere tutto insieme che meglio delle patate, aggiungendo qualche goccia di aceto e il piatto è finito.Si vogliamo aprofundizare sugli abbinamenti, dovremo leggere sulla teoria dei abbinamenti degli ingredienti (Teoria del Food Pairing).


Informazione:


Ingredienti:


Procedura:

  1. Lavare le patate e mettere a cuocere in acqua bollente fino a che diventano morbide. Poi schiacciare con uno schiacciapatate aggiungere al composto le uova, pane grattugiato, un po 'di granella di pistacchio e mescolare. Regolare di sale e pepe e aromatizzare con le foglie di basilico spezzettate
  2. Saltare in padella per 5 min con un po' di olio le cipolle e l'aglio tritati finemente a fuoco dolcissimo.aggiungere metà di questi aromi al composto di patate.
  3. Prendere una teglia piccola simile a quelle di lasagna per 4pz, imburrare fondo e pareti e cospargere di pistacchi. Collocare un piano di alice poi coprire con l'impasto di patate, terminare con un piano di alice in modo di coprire tutto il piano di sopra, Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 min.
  4. En il frattempo che se cuoce il composto preparare la crema di peperoni facendo rosolare a fuoco medio alto per 10 min i peperoni tagliati a quadretti e private dei semi.
  5. Una volta cotto i peperoni frullare aggiungendo il restante trito di cipolla e aglio.Passare al colino la crema. Aggiungere olio fino a ottenere la consistenza desiderata, regolare di sale e tenere a caldo.

Impiattamento:

Dopo che abbiamo lasciato raffreddare la teglia con le alice e le patate precedentemente infornata, tagliamo a quadretti in modo da formare 5 porzioni. Mettete in un piatto la crema di peperoni, adagiare sopra il tortino e finire con qualche goccia di balsamico. Questa ricette si può fare perfettamente con stampo per soufflé o qualunque altro stampino monoporzione che resista alle temperature del forno. Questa ricetta è per secondi puro, perché presentare queste tortine in porzione ridotta per adagiare a una cena o a un pranzo come antipasto, non è tanto consigliabile perché ha tante calorie come piatto. D'altro canto potrebbe persino essere considerato come piatto unico, gli omega tre delle alice uniti agli omega 6 dei pistacchi sono una coppia vincente.


Ricette Relazionate:


Tags: