Logo Sito Ricette Gourmet
Alice, Riso Venere e Fiori di Zucca

Secondi di Alice

Alice & Fiori di Zucca

Con Pomodori, Riso Venere e Verdurine

per

  • 15 min
    Tempo Prep.
  • 50 min
    Tempo Cott.
  • 6
    Porzioni
29

Le alice, come tanti altri pesce di mare, si abbinano agli ingredienti dolci, prodotti della sua sapidità presente nella sua carne. Questa ricetta si basa su questi principio. Per cui abbinare questo pesce, tante volte sottovalutato, a zucca e zucchine non è una cosa azzardata. (Per vedere altri abbinamenti delle alice vedere voce relativa al glossario).


Informazione:


Ingredienti:


Procedura:

  1. Per primo procedere con la cottura del riso Venere. In una pentola a bordi alti aggiungere abbondante acqua fredda e mettere il riso Venere. Queste riso se cuoce partendo di acqua fredda per circa 45 min, come il riso integrale(questo perché si se inizia la cottura partendo con l'acqua bollente, la parte esterna del chicco se irrigidisce e come conseguenza il riso fa fatica a cuocere). Quando l' acqua che contiene il riso inizierà a bollire, aggiungere il sale(perché se si aggiunge a inizio di cottura l'acqua se metterà più a tempo per arrivare a bollire).
  2. Tagliare due zucchine e il sedano a quadretti piccoli. Sbucciare le carote e anch'esse tagliarle a quadretti.
  3. Riscaldare un filo di olio in padella e rosolare l'aglio in camicia, quando questi prendono colore li leviamo. Aggiungere 1 cipolle tagliate a quadretti, il sedano e le carote e le zucchine.Cuociamo a fuoco medio basso per 5 min, regoliamo di sale e lasciamo da parte.
  4. Per preparare la salsa sbucciamo la zucca e le patate, tagliamo in pezzi grossolani e li mettiamo in acqua bollente insieme all'altra cipolla anche essa sbucciata e tagliata grossolanamente. Quando le patate e la zucca sono morbide li scoliamo, tenendo un po 'della sua acqua di cottura da parte, e li frulliamo. Se il composto risulta troppo solido aggiungiamo un po' della sua acqua di cottura fino a ottenere una consistenza un po' più liquida. Regoliamo di sale e teniamo da parte.
  5. Per la millefoglie di zucchine e alice tagliamo le zucchine a strisce longitudinali e la cuociamo nella piastra insieme alle alice,saliamo e teniamo da parte.
  6. I fiori di zucca, precedentemente privati del nocciolo, saranno solo sbiancanti, immersi in acqua bollente per 1 min e raffreddati in acqua e ghiaccio.Dopo di che regolare di sale e tenere da parte.
  7. Sbucciare i grappoli rimuovere i semi e tagliare in pezzi piccoli, condire con olio e sale e qualche foglia di basilico spezzettate a mano.

Impiattamento:

En un coppapasta quadrato mettere un po 'di riso premere, poi mettere le verdure a quadretti, poi riempire il resto del coppapasta pressando bene. Posizionare a un angolo del piatto. Tagliare le strisce dei zucchine a metà, posizionarle due dell'altra parte del piatto, poi posizionare le alice, poi altre due strisce di zucchine, e cosi fino a creare una millefoglie di tre piani di zucchine e tre piani di alice. Completare con i fiori di zucca sopra. Versare a un altro angolo la salsa di zucca, e vicino al riso aggiungere un cucchiaino dei pomodori battuti a coltello, decorare con una foglia di basilico. Per finire aggiungere qualche goccia di olio evo e un po 'di aceto balsamico.


Ricette Relazionate:


Tags: