Logo Sito Ricette Gourmet
Alice, Pomodori, Mozzarella e Basilico

Secondi di Alice

Alice & Pomodori

Con Mozzarella e Basilico

per

  • 1H
    Tempo Prep.
  • 50 min
    Tempo Cott.
  • 6
    Porzioni
29

Questa ricetta è stata ispirata alle classiche alice marinate ,ma la sua lavorazione è leggermente diversa. Perché non saranno marinate di forma prolungata, solo fatte insaporire per pochi minuti. Poi abbinate a ingredienti dolci, e anche acidi. Così creeremo una sorta di bilancio tra la sapidità delle alice, la dolcezza dei pomodori e la mozzarella, e accentuato tutto con l'acidità dell’aceto. Questa ricette è un classico esempio di come si possono usare materie prime considerate per tanta gente come povera. Per creare un piatto straordinario con pochi semplici passi e piccoli accorgimenti. Così esaltiamo un ingredienti come le alice a un livello superiore, ideando un piatto raffinato. Se usato in poche quantità, può anche essere presentato come un antipasto di grande effetto visivo è decisamente buono.


Informazione:


Ingredienti:


Procedura:

  1. Levare la lisca centrale alle alice , la testa, la coda e gli interiora. Lavare sotto l'acqua e asciugare. Condire con olio ,sale e due spicchi di aglio in camicia e lasciare insaporire per 20 min.
  2. Tagliare datteri e mozzarella a quadretti regolare di sale e aggiungere un cucchiaio di basilico tritato.Lasciare da parte a marinare per 20 min.
  3. Battere a coltello i grappolo precedentemente sgusciati e privo dei semi, regolare di sale e aggiungere un po di olio, un po di basilico tritato e gli restanti due spicchi di aglio in camicia,lasciar riposare 20 min.
  4. En una teglia per muffins o appositi stampini, adagiare sotto e alle pareti i filetti di alice, all'interno riempire con la bufala e i pomodorini precedentemente tagliati, levando prima i due spicchi di aglio. Dopo di che premere per far sì che sia ben pieno. Poi coprire con altri filetti. Lasciar riposare per 20 min in frigo.
  5. Sbucciare i grappoli rimuovere i semi e tagliare in pezzi piccoli, condire con olio e sale e qualche foglia di basilico spezzettate a mano.

Impiattamento:

Levare gli Alice in modo che mantengono la forma dei muffins, adagiare su ogni piatto tre muffins di Alice, a fianco di ognuno aggiungere i pomodori sbattuti, un fiorellino di basilico su tutti e tre e completare con qualche goccia aceto balsamico a piacere. Per questa ricetta se non abbiamo la teglia dei muffin, possiamo usare qualunque cosa che abbiamo a disposizione. Per esempio potremmo usare delle tazzine di caffe, bicchierini piccoli, o qualunque altre cose che avremo a disposizione. Lo importante en cucina e sempre trovare la soluzione alle mancanze, fidando sempre della nostra fiducia in noi stessi, e in la nostra creatività che e cucina deve essere infinita. Un consiglio per un'ulteriore riuscita del piatto sarebbe l'aggiunta di un elemento croccante, tipo una cialda di pane o di formaggio.


Ricette Relazionate:


Tags: