Foto Verdure a tubero

Verdure a Fiore le piu usate

novembre, 2023 per Yuni

Descrizione

Comprendono le verdure, generalmente verdi, che hanno uno sviluppo fuori terra a fiore.

Foto verdure a fiore

BROCCOLO (Brassica)

Appartiene alla famiglia dei cavoli, ha foglie di colore verde scuro con peduncoli floreali che formano un mazzetto simile a un ombrellino. I broccoli si suddividono in base al colore del fiore che può essere bian-co, porpora o verde. Quando è fresco, il broccolo appare sodo, di colore uniforme e brillante e privo di foglie secche o giallognole. È ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina C e fibre. È di stagione da gennaio a marzo e da ottobre a dicembre. Dopo aver eliminato le foglie esterne, dividere i broccoli in cimette e buttarli in acqua salata e bollente, cuocendo per 12 minuti. Ripassare poi in padella con sale, pepe e un grasso a piacere.

Foto verdure a fiore

CARCIOFO (Cynara cardunculus)

È originario del Nordafrica e dell'Est del Mediterraneo. E un fiore di cui sono commestibili le foglie spinose(brattee), che proteggono il cuore. Va consumato fresco ed è di stagione tutto l'anno tranne da giugno a settembre. I carciofi si possono cucinare in vari modi:
- fritti: vanno tolte le foglie più dure, tagliati a spicchi sottilissimi, infarinati e cotti in olio bollente. Nel caso si voglia posticipare la frittura, vanno conservati in acqua e limone o acqua gassata (l'ambiente acido o l'anidride carbonica non li faranno annerire da crudi e diventare verdi in cottura). Si possono friggere anche interi, allargando le foglie e tuffandoli in olio bollente (alla giudia).
- brasati: senza precottura, vanno tagliati a spicchi, messi in padella con olio, sale, pepe, poco succo di limone e acqua a filo e cotti coperti a fuoco dolce.
- impanati o in pastella: devono essere precedentemente ammorbiditi sbollentando o cuocendo al vapore. Nel primo caso vanno passati in uovo sbattuto e pangrattato, nel secondo in pastella, ma fritti tutti in abbondante olio.
- bolliti: richiedono una cottura di 20-40 minuti, a seconda della loro dimensione e freschezza.
Un carciofo fresco si presenta ben chiuso, con foglie dure e lucenti che si spezzano facilmente. Invecchiando, al suo interno forma una peluria (fieno) che va asportata prima della preparazione. Il carciofo contiene magne-sio, ferro, fosforo e calcio (responsabili, se si ossidano, del colore nero da crudi e verde da cotti), ma la sostanza aromatica dalle maggiori virtù è la cinarina, che dona il tipico sapore amaro al carciofo e che risulta molto salutare per il fegato e per abbassare il colesterolo. Esistono vari tipi di carciofo: il toscano, il siciliano, la mammola, il violetto di Sardegna e il violetto ligure.

Foto verdure a fiore

CAVOLFIORE (Brassica o. botrytis)

Si presenta come una grossa infiorescenza (corimbo) bianca o verde composta da tante cimette e avvolta da spesse foglie verdi. E ricchissimo di sostanze nutritive, soprattutto vitamina C, ed è di stagione da gennaio ad aprile e da ottobre a dicembre. Occorre togliere le sue foglie più dure, lavarlo, cospargere di sale fino e cuocerlo al vapore per 10-20 minuti. Dividendolo in cimette, si può impanarlo o friggerlo oppure, previa lessatura, gratinare in forno con salsa Mornay. E presente in tante varietà, tra cui bianco, verde e romanesco.

Foto verdure a fiore

FIORI DI ZUCCA (Cucurbita pepo)

I fiori di zucca sono vegetali tipici della stagione primaverile e sono le infiorescenze presenti alle estremità delle zucchine. Al momento dell’acquisto, i fiori devono essere turgidi e dal colore brillante. Dal sapore molto leggero e delicato, sono molto conosciuti e utilizzati in cucina. Le fibre e l’acqua in essi contenuta rendono i fiori di zucca dei possibili alleati conto la stitichezza. Il basso apporto calorico fa sì che si prestino a essere inseriti in regimi alimentari a basso introito calorico e la scarsa presenza di grassi li rende alimenti adatti anche a chi ha problemi di colesterolo. Sono poi buone fonti di calcio (importante per la salute di ossa e denti oltre che per il ruolo che svolge nei meccanismi di contrazione muscolare e di coagulazione del sangue, nella regolazione della permeabilità cellulare e nella trasmissione dell’impulso nervoso) e fosforo (importante per il suo coinvolgimento nei processi energetici dell’organismo umano). Sono anche ottime fonti di provitamina A (fondamentale per un buon funzionamento della vista, per la crescita delle ossa, per la funzione testicolare e ovarica) e di vitamina C (dotata di notevoli poteri antiossidanti, fortifica il sistema immunitario e neutralizza i radicali liberi).