Foto Alghe

Alghe Le Piu Usate nella Alimentazione

novembre, 2023 per Yuni

Descrizione

Sono vegetali che nascono e vivono nelle acque dei mari, dei laghi e dei fiumi. Sono praticamente prive di grassi, ma ricche di proteine, carboidrati, vitamine, aminoacidi essenziali e sali minerali. Le alghe rappresentano un'importante fonte di vitamina B12 (sebbene scarsamente biodisponibile), quasi assente negli altri vegetali. Nelle alghe è presente l'algina, una sostanza indigeribile importante per l'eliminazione dei metalli pesanti dal nostro organismo, depurativa per l'intestino e dimagrante grazie al senso di sazietà che provoca se ingerita prima dei pasti. Le alghe, oltre all'impiego alimentare, vengono usate come integratori, a scopo terapeutico e nella cosmesi; in questi casi è però bene utilizzarle dopo un consulto medico, dato che un loro impiego eccessivo può provocare uno squilibrio nei valori di assunzione giornaliera dei sali minerali e delle vitamine. Ecco le più utilizzate.

Foto Alghe

ARAME (Eisenia bicyclis)

Ha un sapore dolce e consistenza morbida e delicata, ed è una delle alghe utilizzate come avvicinamento a questo tipo di alimento. E ricca di potassio ed è usata per prevenire i crampi muscolari. Dopo essere stata ammollata, è un ottimo contorno vegetale.

Foto Alghe

CLORELLA (Chlorella pyrenoidosa)

È molto piccola, di colore verde e proviene dalle acque salmastre della zona equatoriale dell'Africa. Trova il suo massimo utilizzo come integratore alimentare e disintossicante, ricostituente e antiossidante. È ricca di proteine, vitamine e aminoacidi essenziali.

Foto Alghe

DULSE (Palmaria palmata)

È di colore rosso, molto ricca di ferro, magnesio e potassio. Si trova in Giappone e lungo le coste di Bretagna, Irlanda e Scozia. Ha un gusto piccante e in cucina si utilizza con legumi, cereali, verdure, zuppe, salse e insalate.

Foto Alghe

HIZIKI (Sargassum fusiforme)

È molto scura, a forma di stringa, particolarmente ricca di ferro e di calcio; in cucina si utilizza per condire pasta e riso mista ad altre verdure o come contorno. Prima di essere utilizzata deve stare in ammollo in acqua per una decina di minuti. Ha una consistenza carnosa e un sapore delicato.

Foto Alghe

KLAMATH (Aphanizomenon flos-aquae)

È una microalga verde-azzurra proveniente dall'omonimo lago in Oregon (Stati Uniti). E commercializzata come integratore alimentare di minerali, antiossidanti e vitamine. Questa alga è ricca di acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6), proteine e vitamine del gruppo B. E considerata un ottimo energetico e ricostituente in caso di stanchezza.

Foto Alghe

KOMBU (Laminaria japonica)

È un'alga marina bruna proveniente dalla costa sudorientale di Hokkaido in Giappone, chiamata anche kelp (come tutte le alghe brune). Ha foglie lunghe che, dopo essere state essiccate al sole, si riducono a strisce scure e spesse. E'un ingrediente importantissimo della cucina giapponese e viene usata nella preparazione di brodi (come il famoso dashi), minestre e per condire piatti a base di pasta, riso, spezzatini e verdure. Si unisce inoltre ai legumi durante la cottura per la sua proprietà di renderli morbidi e digeribili. In commercio si trova in polvere (usata come tonificante), a strisce essiccate (che necessitano di un breve rinvenimento in acqua), in pastiglie e a fiocchi. L'alga kombu è dimagrante, disintossicante, depurativa e povera di calorie. È ricca di fibre, potassio, alginati, iodio e di acido glutammico da cui deriva il glutammato monosodico, un potente esaltatore di sapori denominato anche umami ("quinto sapore"); proprio questo suo ingrediente dona sapore alle preparazioni. È controindicata per le donne in gravidanza, in allattamento e per i bambini al di sotto dei 12 anni.

Foto Alghe

NORI (Porphyra)

Proviene dal Giappone ed è chiamata anche "lattuga di mare". È forse l'alga più famosa in quanto viene utilizzata nella preparazione dei sushi maki giapponesi (rotolini di riso e alga). Si abbina bene con la salsa wasabi e la salsa di soia. Il suo sapore è molto delicato e questo la fa essere una delle alghe utilizzate come avvicinamento a questo tipo di alimento. Ricchissima di proteine, fibre e Omega 3, è inoltre fonte di vitamina C, calcio e ferro. In cucina si utilizza, oltre che per il sushi, anche per brodi e preparazioni a base di pesce e verdure. In commercio si trova in fogli essiccati di colore verdastro (sushi nori) oppure in fiocchi (usata per guarnire piatti di pesce e verdure).

Foto Alghe

SPIRULINA (Arthrospira platensis)

È una microalga verde-azzurra d'acqua dolce dalla forma allungata a spirale, da cui prende il nome. E ricchissima di vitamina E (tocoferolo), A (retinolo) e B12 (cobalamina), proteine, sali minerali e acidi grassi insaturi (Omega 6 e Omega 3, questi ultimi in misura inferiore). Viene utilizzata soprattutto per integratori naturali dagli effetti energetici, depurativi e disintossicanti, e si trova in polvere, in pastiglie e in fiocchi. In cucina viene utilizzata nella preparazione del gomasio, un condimento a base di spirulina in polvere, sale e semi di sesamo tostato.

Foto Alghe

WAKAME (Undaria pinnatifida)

È un'alga marina bruna proveniente dal Giappone, Corea e Cina, particolarmente ricca di proteine e di tutti gli aminoacidi essenziali. Tale circostanza la rende idonea per essere un componente importante per la complementarietà proteica con legumi o cereali. L'al- ga wakame contiene vitamine, fibre e sali minerali, è particolarmente ricca di iodio e selenio, sali minerali importanti per il funzionamento della tiroide, e possiede anche un tipo di carotenoide, la fucoxantina, che sembra favorire il consumo dei grassi di deposito. Viene utilizzata soprattutto come integratore alimentare dalle proprietà ricostituenti in caso di stanchezza fisica e di fragilità di unghie e capelli.